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Docenti: DARDANO Paola
Attività didattica: LINGUISTICA GENERALE
SSD: L-LIN/01
Ore docente: 54
Ore corso: 54
CFU: 9
Periodo di didattica: 1° semestre
Titolo del corso:
Contenuto del corso:
Introduzione alla linguistica generale
• Linguaggio e lingue. Segno linguistico. Rapporti sintagmatici e paradigmatici. Langue e
parole. Sincronia e diacronia.
• Elementi di fonetica articolatoria. Sillaba e accento.
• Fonemi e varianti. Cenni all’analisi in tratti distintivi.
• Trascrizione fonetica e fonologica.
• Nozione di parola, parti del discorso, categorie grammaticali.
• Morfemi e allomorfi. Flessione, derivazione, composizione.
• Analisi in costituenti.
• Proposizione e funzioni sintattiche. Valenza. Ruoli semantici.
• Basi di semantica.
• Cenni di tipologia linguistica
Prerequisiti: È opportuna la conoscenza di nozioni elementari di grammatica descrittiva. È indispensabile la conoscenza dell’italiano, almeno a livello B1. Il corso sarà svolto in lingua italiana, ma si ricorrerà – ove necessario – a confronti con inglese, tedesco e francese.
Testi di riferimento: Per studenti frequentanti
G. Berruto, M. Cerruti, La linguistica. Un corso introduttivo. Seconda Edizione. Utet, Torino, 2017 (capp. 1, 2, 3, 4, 5, 6).
S. Scalise, Morfologia, Il Mulino, Bologna 1994 (capp. 2, 5.0-5.7)
Per studenti non frequentanti
G. Berruto, M. Cerruti, La linguistica. Un corso introduttivo. Seconda Edizione. Utet, Torino, 2017 (capp. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8).
S. Scalise, Morfologia, Il Mulino, Bologna 1994 (capp. 2, 5.0-5.7)
Metodi didattici: Come metodo di insegnamento principale si ricorrerà a lezioni frontali accompagnate dall’uso di Power point e di slides. Tramite esercitazioni mirate e lavori di gruppo si offriranno occasioni di verifica delle conoscenze acquisite.
La didattica erogativa prevede pertanto didattica frontale in aula, la didattica interattiva prevede un coinvolgimento attivo dell’intera classe o di suoi sottogruppi, in esercitazioni mirate a focalizzare e approfondire argomenti specifici del corso. La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata.
Obiettivi formativi: Obiettivo generale dell’insegnamento, in rapporto alle altre attività formative del Corso di Studi, è offrire una riflessione sulla struttura e sul funzionamento delle lingue.
Gli obiettivi specifici del corso sono i seguenti e sono indicati in riferimento ai Descrittori di Dublino:
Conoscenza e comprensione: Il corso fornirà le basi per conoscere e comprendere i differenti livelli dell’analisi linguistica: fonetica, fonologia, morfologia, sintassi e semantica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Il corso fornirà gli strumenti: per saper riconoscere e descrivere i foni delle varie lingue e per saper confrontare sistemi fonologici differenti; per saper analizzare la struttura morfosintattica di parole, proposizioni e periodi; per sapere determinare, per ciascun livello di analisi, le unità minime pertinenti.
Autonomia di giudizio: Il corso fornirà gli strumenti per rintracciare i livelli di analisi individuati nell’ambito del confronto interlinguistico e riflettere sul funzionamento delle strutture linguistiche al livello fonetico-fonologico, morfologico e sintattico.
Abilità comunicative: Gli apprendenti saranno in grado di descrivere in maniera analitica le strutture linguistiche e di padroneggiare gli strumenti dell’analisi linguistica. Inoltre svilupperanno la capacità di utilizzare la terminologia propria della linguistica.
Capacità di apprendimento: Il corso fornirà gli strumenti per apprendere i metodi dell’analisi linguistica e per individuare e analizzare le unità minime pertinenti attraverso opportune metodologie.
Risultati di apprendimento attesi e modalità di verifica: Risultati di apprendimento attesi
Lo studente sarà in grado di: individuare le unità minime della fonetica, fonologia, morfologia e sintassi; descrivere le strutture linguistiche; fare trascrizioni fonetiche e fonologiche, analisi morfematiche, analisi in costituenti di proposizioni, analisi di strutture sintattiche complesse. Al contempo padroneggiare gli strumenti dell’analisi linguistica, sviluppare la capacità di utilizzare la terminologia propria della linguistica e la capacità di formulare giudizi autonomi su problemi linguistici sono obiettivi del presente corso. Lo studente acquisirà la consapevolezza dell’utilità della comparazione linguistica per lo sviluppo di un confronto fruttuoso tra le culture.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La modalità di verifica dell’apprendimento prevede una prova orale costituita da domande relative agli argomenti indicati nel programma.
Per i soli studenti frequentanti si prevede una prova intermedia, su base volontaria, che consiste in una prova scritta a risposte aperte della durata di 90 minuti. Tale prova verterà sulla prima parte del corso. I risultati della prova intermedia saranno comunicati sul Portale dell’e-learning. La prova intermedia avrà luogo ai due terzi del corso. Per coloro che superano la prova intermedia, la valutazione finale sarà la media tra la prova intermedia e la prova orale (quest’ultima, chiaramente, verterà solo sulla seconda parte del corso).
Parametri di valutazione per entrambe le prove sono: 1) la capacità di ragionare criticamente sugli argomenti oggetto di studio; 2) un’esposizione chiara e lineare degli argomenti; 3) l’uso del lessico specialistico proprio della linguistica.
Per entrambe le prove la valutazione usata è il voto in trentesimi.
Altre informazioni: