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Docenti: TRONCARELLI Donatella
Attività didattica: GRAMMATICA ITALIANA
SSD: L-FIL-LET/12
Ore docente: 36
Ore corso: 36
CFU: 6
Periodo di didattica: 2° semestre
Titolo del corso:
Contenuto del corso:
Introduzione alle strutture della lingua italiana contemporanea e al loro all’insegnamento.
Il corso si articola in due moduli. Il primo, della durata di 36 ore, presenta in una prospettiva sincronica il sistema linguistico italiano, centrandosi sulla descrizione aspetti morfologici, lessicali, sintattici, testuali e pragmatici introducendo la questione della variabilità linguistica e della pluralità di norme che caratterizzano l'italiano contemporaneo.
In particolare sono presi in esame:
-il nome
-l’aggettivo
-il verbo
-l’avverbio
-l’articolo
-l’articolazione in sintagmi
-la struttura e il significato della frase semplice
-la struttura della frase complessa
-la coordinazione e la subordinazione
-lo stile nominale
-la punteggiatura
-le caratteristiche del testo
-la dimensione logica e referenziale del testo.
Il secondo modulo, della durata di 18 ore, si focalizza sul ruolo della riflessione grammaticale nell’insegnamento linguistico, affrontando il tema delle diverse tipologie di descrizione dei fatti formali della lingua, delle differenti metodologie di presentazione di aspetti grammaticali e analizzando il concetto di errore in relazione alla variabilità della norma linguistica e nel contesto di apprendimento dell’italiano L1 e L2.
Prerequisiti: Conoscenze di base della grammatica italiana, relative alle parti variabili e invariabili del discorso e a nozioni elementari di sintassi.
Testi di riferimento: Studenti frequentanti:
· A. Ferrari, L. Zampesi, Grammatica: parole, frasi, testi dell'italiano, Carocci, Roma 2016.
· De Roberto E., La sintassi della frase complessa, Il Mulino, Bologna, 2024.
· A. A. Sobrero, A. Miglietta, Introduzione alla linguistica italiana, Laterza, Roma-Bari, 2014, solo capitoli 1, 2 e 3 della seconda parte (pp. 57-96).
Gli studenti Erasmus posso utilizzare al posto di De Roberto E., La sintassi della frase complessa, Il Mulino, Bologna, 2024 il testo:
· Troncarelli D., La Grassa M., Grammaticavanzata. Esprimersi con le frasi: funzioni, forme e attività. Livello B2+/C2 , Edilingua Roma, 2017

Solo per il secondo modulo, i testi per frequentanti sono:
Diadori, M. Palermo, D. Troncarelli, Insegnare italiano come seconda lingua, Carocci, Roma, 2015, cap 6, 7 , 8 (pp. 153-184).
• Diadori P., Troncarelli D., Semplici S., Didattica di base dell’italiano L2, Carocci, Roma 2020, cap. 5 (pp. 117-133).

Per studenti non frequentanti
Libri di testo per il primo modulo:
• A. Ferrari, L. Zampesi, Grammatica: parole, frasi, testi dell'italiano, Carocci, Roma 2016.
• De Roberto E., La sintassi della frase complessa, Il Mulino, Bologna, 2024.
• E. Salvatore, Esercizi di linguistica italiana, Il Mulino, Bologna, 2022.
• L. Serianni, Prima lezione di grammatica, Roma-Bari, Laterza, 2006, cap. 3 e 4 (pp.25-47).
• A. A. Sobrero, A. Miglietta, Introduzione alla linguistica italiana, Laterza, Roma-Bari, 2014, solo capotoli 1, 2 e 3 della seconda parte (pp. 57-96).
Libri di testo per il secondo modulo:
• Diadori, M. Palermo, D. Troncarelli, Insegnare italiano come seconda lingua, Carocci, Roma, 2015, cap 6, 7 , 8 (pp. 153-184).
• Diadori P., Troncarelli D., Semplici S., Didattica di base dell’italiano L2, Carocci, Roma 2020, cap. 5 (pp. 117-133).
• T. Marin (a cura di), Insegnare la grammatica, Edilingua, Roma, 2021, consultabile e scaricabile all’indirizzo: https://flip.edilingua.it/INSGRC/index.html
Gli studenti Erasmus posso utilizzare al posto di De Roberto E., La sintassi della frase complessa, Il Mulino, Bologna, 2024 il testo:
- Troncarelli D., La Grassa M., Grammaticavanzata. Esprimersi con le frasi: funzioni, forme e attività. Livello B2+/C2 , Edilingua Roma, 2017
Metodi didattici: Per lo svolgimento del corso saranno adottati vari formati didattici. Lezioni di tipo frontale, accompagnate dall’uso di presentazioni Power Point saranno adottate per la parte teorica, centrata sull'acquisizione di conoscenze relative alla grammatica italiana.
Attività di tipo interattivo con lavori di gruppo e discussioni, anche su forum, saranno utilizzati per promuovere l’analisi e la comprensione dei fatti linguistici presentati e per esercitare l'applicazione delle conoscenze.
Nel modulo dedicato all’insegnamento della grammatica saranno alternate lezioni frontali a lavori in piccoli gruppi centrati sull’analisi di diversi tipi di grammatica, sulle caratteristiche delle spiegazioni grammaticali e sulle attività mirate allo sviluppo di competenze metalinguistiche.
Obiettivi formativi: a) Il corso fornirà le basi per conoscere e comprendere:
•differenza tra grammatica descrittiva e grammatica prescrittiva
•caratteristiche e funzioni di varie tipi di grammatica
•caratteristiche morfologiche e sintattiche delle parole
•caratteristiche di strutture sintatticamente complesse in relazione al valore pragmatico e a differenti contesti d'uso
•principali fenomeni pragmatici
•funzionamento dei principali mezzi di organizzazione del testo
•tendenze evolutive in atto nelle sistema linguistico italiano
•il dibattito sul ruolo della grammatica nell'insegnamento della L1 e della L2
•la differenza tra conoscenza esplicita e implicita della grammatica
•i criteri di selezione delle varietà linguistiche da insegnare.
b) Lo studente saprà applicare la conoscenza e la comprensione per:
•riflettere sulle strutture grammaticali della lingua italiana
•fare confronti con altre lingue
•valutare e selezionare una grammatica pedagogica
•presentare fatti linguistici in modo efficace per l'apprendimento
•costruire percorsi deduttivi e induttivi per l'insegnamento grammaticale
•individuare le diverse tipologie di gli errori linguistici al fine di selezionare adeguate strategie di intervento didattico.
c) Lo studente sarà in grado di sviluppare un'autonomia di giudizio sulla correttezza delle forme linguistiche e sul loro uso in differenti contesti di comunicazione.
d) Il corso consentirà di migliorare l'abilità espositiva orale e scritta con l'impiego del lessico proprio della disciplina.
e) Lo studente potenzierà le proprie capacità di apprendimento attraverso la riflessione sulle differenti fonti da utilizzare per reperire informazioni relative alle forme linguistiche e al loro uso, in modo da poter aggiornare anche autonomamente le proprie conoscenze.
Risultati di apprendimento attesi e modalità di verifica: Risultati di apprendimento attesi
Lo studente saprà riconoscere la differenza tra diversi tipi di grammatica e comprenderne lo scopo. Acquisirà conoscenze sui meccanismi di funzionamento della lingua che consentiranno la riflessione metalinguistica a diversi livelli di analisi. Saprà comprendere la nozione di norma anche in relazione alla variazione linguistica, identificare e descrivere le tendenze evolutive in atto nell'italiano. Svilupperà autonomia di giustizio sui parametri da utilizzare per definire la correttezza e l'accettabilità delle forme linguistiche in differenti contesti di comunicazione. Saprà descrivere fatti linguistici utilizzando un linguaggio appropriato.
Conoscerà il quadro teorico di riferimento che ha condotto al dibattito sul ruolo della riflessione grammaticale nell'insegnamento linguistico. Saprà utilizzare le conoscenze acquisite per analizzare una grammatica pedagogica, commentare un sillabo grammaticale ed elaborare percorsi deduttivi e induttivi per l'insegnamento grammaticale.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L’accertamento delle conoscenze è realizzato con 2 prove di esonero intermedie facoltative che consentono, se superate entrambe, di non sostenere la prova scritta obbligatoria. Le prove di esonero consistono in domande con risposta a scelta multipla, binaria e completamento su argomenti trattati nel modulo.
L’accertamento della capacità di applicare conoscenza e comprensione è realizzato con la tesina che consiste nell’analisi critica di grammatiche pedagogiche o nella elaborazione di percorsi per l’insegnamento di forme grammaticali. La valutazione si basa su: capacità di individuazione e descrizione delle caratteristiche delle grammatiche esaminate e sulla capacità di formulare spiegazioni grammaticali efficaci, capacità espositiva.
Il colloquio orale verte su alcuni argomenti trattati nel modulo. La valutazione si basa su: capacità di illustrare tratti della lingua italiana contemporanea, capacità di analisi di aspetti specialistici, appropriatezza lessicale nell’esposizione.
Altre informazioni: Il primo modulo contenutistico consente l'acquisizione di 6 CFU ed è rivolto agli studenti del corso di Laurea in Mediazione linguistica mentre lo svolgimento di entrambi i moduli consente l'acquisizione di 9 CFU ed è rivolto a studenti del corso di laurea in Lingua e cultura italiana in contesti globali o a chi sostiene questo insegnamento come esame a scelta con 9 CFU.