Summer School 2025

Conoscere e conservare. Cantieri artistici tra Medioevo ed Età Moderna 

L’Università per Stranieri di Siena, in collaborazione con l’Opera della Metropolitana di Siena, organizza corsi di Alta Formazione dedicati all’arte italiana tra Medioevo e Rinascimento.

Concepito secondo il modello seminariale, i corsi uniscono lezioni frontali e visite sul territorio, generalmente nel mese di settembre. 

L’approccio formativo ha un impianto dinamico, che fa dialogare punti di vista e prospettive metodologiche differenti.


Coordinamento scientifico

Prof.ssa Alessandra Giannotti, Università per Stranieri di Siena
Prof. Emanuele Zappasodi, Università per Stranieri di Siena

Coordinamento organizzativo

Dott. Michele Moramarco, Università per Stranieri di Siena 


Edizione 2025

L'obiettivo della Summer School 2025 è quello di indagare il fenomeno complesso e articolato del "cantiere", grazie ad affondi su casi esemplari scelti in un arco cronologico e geografico di ampio respiro. 

Saranno prese in esame:

  • le ambizioni della committenza;
  • la coerenza dei programmi decorativi;
  • la logica sottesa alle scelte architettoniche;
  • l'organizzazione e la gestazione dei lavori;
  • il ruolo svolto dai maestri di punta e dai loro collaboratori. 

 

La stagione gotica in Italia

Alternando visite mirate e lezioni in aula il corso indagherà la genesi della basilica di San Francesco di Assisi - in cui si coagularono gli interessi pontifici e quelli del nuovo ordine minoritico in rapida espansione -, le vicende delle chiese mendicanti fiorentine di Santa Croce e di Santa Maria Novella, espressione dei nuovi ceti emergenti cittadini, concentrandosi poi sulla fase medievale del Duomo di Siena e sul cantiere internazionale della Cattedrale di Milano, ormai in pieno clima gotico internazionale. 


Nel cuore di un cantiere del Rinascimento

La visita agli ambienti da poco restaurati del Palazzo Ducale di Urbino, specchio delle ambizioni di Federico da Montefeltro, consentirà di entrare nel cuore pulsante di uno dei cantieri più integri e affascinanti del Rinascimento italiano, frutto maturo di una stagione straordinaria.


Raffaello e i suoi collaboratori, alle origini della Maniera

Si entrerà poi nel vivo dei cantieri vaticani di inizio Cinquecento, dominati dall'astro inarrivabile di Raffaello, affiancato dai numerosi collaboratori, di cui si seguiranno le vicende, cercando di verificare la persistenza della lezione del maestro nelle composite imprese roveresche e doriane. Debito spazio sarà dedicato a imprese rilevanti in illustri luoghi di culto mariani e nelle magnifiche Ville di delizia medicee.


Il Barocco senese di Gian Lorenzo Bernini

La visita nel Duomo di Siena alla Cappella Chiti, detta del Voto, realizzata per volontà del papa senese Alessandro VII, su disegno di Benedetto Giovannelli Orlandi, permetterà uno sguardo pieno di fascino sull'attività di Gian Lorenzo Bernini, responsabile delle sculture con San Girolamo e Santa Maria Maddalena, e dei suoi collaboratori Antonio Raggi ed Ercole Ferrata.


Il profilo articolato dei relatori - storici dell’arte, funzionari di museo e restauratori - assicura una polifonia di interventi di ampio respiro, animati da competenze e interessi diversi in grado di offrire una opportunità feconda di riflessione metodologica sulle nuove sfide imposte alla ricerca storico-artistica.

Relatori

  • Andrea De Marchi - Università degli Studi di Firenze
  • Laura Cavazzini - Università degli Studi di Trento
  • Gabriele Fattorini - Università degli Studi di Firenze
  • Silvia Ginzburg - Università degli Studi di Urbino
  • Carlo Falciani - Accademia di Belle Arti di Firenze
  • Marco Campigli - Università per Stranieri di Siena
  • Roberto Bartalini - Università per Stranieri di Siena
  • Alessandro Angelini - Università degli Studi di Siena
  • Gianluca Amato - Università degli Studi di Siena
  • Donal Cooper - University of Cambridge
  • Sergio Fusetti - Capo restauratore Assisi
  • Luigi Gallo - Galleria Nazionale delle Marche e Musei Nazionali del Vomero
  • Francesco Primari - Galleria Nazionale delle Marche
  • Paolo Parmiggiani - Scuola Normale Superiore di Pisa 

Visite in programma

 

Assisi - 24 settembre 

  • Porziuncola Santa Maria degli Angeli;
  • Basilica di San Francesco;
  • Basilica di Santa Chiara;
    con Donal Cooper e Sergio Fusetti.

 

Urbino - 25 settembre 

  • Palazzo Ducale
    con Luigi Gallo, Francesco Primari e Paolo Parmiggiani;
  • Cappella Oliva, Convento di San Francesco di Montefiorentino;
    con Paolo Parmiggiani.

A chi si rivolge

 

  • Giovani laureati e laureate;
  • specializzandi e specializzande;
  • dottorandi e dottorande;
  • chi opera nel settore culturale e museale: docenti, guide turistiche, ecc.

Come partecipare

Il corso di 40 ore, si svolgerà dal 22 al 27 settembre 2025 a Siena e sarà tenuto in lingua italiana.
Sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di 12 iscritti; saranno ammessi fino a un massimo di 25 partecipanti.

Preiscrizioni

Le domande dei partecipanti fatte al momento della preiscrizione, saranno valutate dalla commissione scientifica.

Dovranno essere inviate a corsiopa@unistrasi.it.

Allega un breve CV di studio e professionale e una breve lettera motivazionale.  
Nella domanda indica i tuoi dati anagrafici, compreso il codice fiscale, il recapito postale, telefonico e l’indirizzo email.
In caso di esubero, la selezione verrà effettuata sulla base dei curricula dei candidati.

La scadenza delle preiscrizioni è il 27 luglio 2025.

Se la tua domanda è stata accettata riceverai una conferma via email.

Perfeziona l’iscrizione con il pagamento della tassa di € 316,00, che include marca da bollo, spese di organizzazione, materiale didattico, pernottamento dei corsisti - dal lunedì al venerdì inclusi in camera singola e/o doppia, visite come da programma.

Visualizza il programma e il bando di partecipazione.


Per maggiori informazioni contattaci all'indirizzo email corsiopa@unistrasi.it