Collane online open-access

Il Dipartimento di Studi Umanistici cura la pubblicazione di due collane online e in open-access realizzate dalla casa editrice di Ateneo Edizioni Università per Stranieri di Siena

 

Studi e ricerche

La collana è attiva dal 2019 e ospita volumi dedicati a vari aspetti e problemi della storia culturale e linguistica italiana, annoverando contributi scaturiti da giornate di studio e da ricerche condotte dai docenti dell’Università per Stranieri di Siena e da autori esterni.

 

Quaderni Unistrasi

La collana è attiva dal 2024 e ospita volumi dedicati a vari aspetti e problemi della storia culturale e linguistica italiana, derivanti da ricerche condotte nei Centri di ricerca di Ateneo o grazie a ricerche finanziate sulla base di bandi competitivi nazionali ed europei.  

 

Quaderni CAT

La collana è attiva dal 2025. e accoglie lavori provenienti da diversi campi del sapere umanistico che abbiano un focus sugli Studi Catalani nel senso più ampio e permeabile del termine.

 

Quaderni CeSK

La collana scientifica Quaderni CeSK – Orizzonti coreani “hanul”, realizzata all’interno del progetto internazionale Seed Program for Korean Studies con il supporto della Academy of Korean Studies (Corea del sud) a partire da giugno 2023. La collana hanul ospita monografie, raccolte di saggi e traduzioni di opere classiche e contemporanee, offrendo uno spazio di approfondimento sui molteplici aspetti della storia, della lingua, della letteratura e della società coreana.