| Course books: | Studenti frequentanti
A. Villarini, Didattica delle lingue straniere, il Mulino, Bologna 2021.
Consiglio dell’Unione Europea, Raccomandazione sull’importanza dell’educazione plurilingue e interculturale per una cultura democratica, 2022, https://www.ecml.at/Portals/1/documents/about-us/recommendation-IT.pdf?ver=2023-06-30-092440-130
Council of Europe, Quadro Comune Europeo per le Lingue: insegnamento, apprendimento, valutazione. Volume Complementare, 2020 https://rm.coe.int/quadro-comune-europeo-di-riferimento-per-le-lingue-apprendimento-inseg/1680a52d52
Giscel, Dieci Tesi per l’Educazione Linguistica Democratica, 1975, scaricabile da http://www.giscel.it/?q=content/dieci-tesi-leducazione-linguistica-democratica
M. Vedovelli, Guida all’italiano per gli stranieri. Dal Quadro Comune Europeo a Una sfida salutare, Carocci, Roma, 2010
Per i frequentanti sono previsti anche materiali forniti dalla docente a lezione
Per studenti non frequentanti
A. Villarini, Didattica delle lingue straniere, Il Mulino, Bologna,2021.
Consiglio dell’Unione Europea, Raccomandazione sull’importanza dell’educazione plurilingue e interculturale per una cultura democratica, 2022, https://www.ecml.at/Portals/1/documents/about-us/recommendation-IT.pdf?ver=2023-06-30-092440-130
Council of Europe, Quadro Comune Europeo per le Lingue: insegnamento, apprendimento, valutazione. Volume Complementare, 2020 https://rm.coe.int/quadro-comune-europeo-di-riferimento-per-le-lingue-apprendimento-inseg/1680a52d52
T. De Mauro, L’educazione linguistica democratica, Carocci, Roma,2016.
Giscel, Dieci Tesi per l’Educazione Linguistica Democratica, 1975, scaricabile da http://www.giscel.it/?q=content/dieci-tesi-leducazione-linguistica-democratica
E. Piccardo, B. North, The Action-oriented Approach: a dynamic vision of language education. 2019, Bristol: Multilingual Matters
M. Vedovelli, Guida all’italiano per gli stranieri. Dal Quadro Comune Europeo a Una sfida salutare, Carocci, Roma, 2010 |