Le lingue straniere come strumento per sostenere il sistema economico e produttivo della Regione Toscana LSECON: lingue e cultura per le imprese italiane in Giappone

Titolo del progetto o della ricerca
Le lingue straniere come strumento per sostenere il sistema economico e produttivo della Regione Toscana LSECON: lingue e cultura per le imprese italiane in Giappone.
Responsabile del progetto per Unistrasi
Prof. Massimo Vedovelli
Indirizzo email per richiesta di informazioni
maruta@unistrasi.it
Sito internet dedicato al progetto
http://lsecon.unistrasi.it/
Contesto di riferimento del progetto
Regione Toscana
Ente finanziatore
Unistrasi
Periodo previsto di operatività del progetto
09/12/2013-08/12/2015
Abstract del progetto
La ricerca è un approfondimento con follow up del progetto LSECON (iniziato: 2011; durata: anni 2), condotto da Unistrasi presso il Centro di Eccellenza di Ateneo con finanziamento della Regione Toscana su fondi PAR FAS 2007-2013 (linea di azione 1.1.a.3 D.D n.4508/2010).
Di natura applicativa, progetta strumenti idonei alla creazione di percorsi linguistici mirati, per  l'internazionalizzazione delle PMI toscane. In particolare, verte sulla realizzazione di uno studio di fattibilità di un’aula mobile e sulla creazione di materiali didattici per l’insegnamento, anche a distanza, delle lingue straniere e dell’italiano L2 per usi tecnico-specialistici. Oggetto di studio sono analisi qualitative e quantitative di: follow up e impatto del progetto LSECON in area giapponese e possibili ulteriori sviluppi; bisogni di formazione linguistica delle imprese e dei soggetti in esse impegnati. La progettazione riguarda: percorsi per l’insegnamento del giapponese L2; sillabi didattici per la L2; progettazione, realizzazione, validazione della sperimentazione di materiali e percorsi formativi per la L2. Nell'elaborazione di modelli didattici mirati, si tiene conto dei dati acquisiti mediante ricognizione sulle caratteristiche didattico-linguistiche dei materiali didattici esistenti, contenuti nella banca dati testuale LSECON per i testi in lingua giapponese. Una volta classificati i materiali, si è analizzato, in primis, l'interesse verso il sistema economico e produttivo della Regione Toscana descritto attraverso la mappatura geo-economico-linguistica del Progetto LSECON, individuando i settori d’impresa toscani potenzialmente relazionabili con l’economia giapponese e quindi necessitanti della conoscenza della lingua giapponese. Si sono poi analizzati i dati relativi alle tipologie degli apprendenti, agli usi linguistici, nonché alle motivazioni, all’atteggiamento/riflessione nei confronti della lingua e cultura giapponese, sia dal punto di vista percettivo della lingua, sia nella disponibilità di tempo e periodo per lo studio. Infine, si è affrontata la ricognizione della diversità linguistica tra Italia e Giappone, dopo il trattamento sia quantitativo sia qualitativo dei dati, al fine di individuare i tipi di pubblico. La seconda parte del periodo di ricerca verrà dedicato all’analisi e alla progettazione di materiali didattici per gli ambiti settoriali identificati, con particolare riferimento all'enologia. I materiali didattici a carattere ludolinguistco elaborati nel corso del progetto LSECON (2013) al fine di sviluppare abilità linguistiche mediante l’elemento ludico consistono in esempi di unità didattiche per livelli diversi (A1 e B1): in questa fase, i materiali saranno completati da 6 unità didattiche. Oltre al linguaggio settoriale, esse includeranno l’introduzione alla cultura giapponese non solo economico/produttiva, ma anche comportamentale, a confronto con la cultura di partenza (nei gradi di differenza culturale, sottocodici culturali ecc).
Parole chiave (keywords) utili a descrivere il progetto
lingua,cultura,giapponese,economia,business,imprese,Toscana,internazionalizzazione,enologia