Dipartimento di Studi Umanistici
Il Dipartimento di Studi Umanistici (ex DADR) è stato istituito nel 2012 secondo la normativa di riforma universitaria contenuta nella legge n. 240/2010. Tale normativa ha riunificato in un'unica struttura le attività di didattica e di ricerca, precedentemente affidate alle Facoltà e ai Dipartimenti. Il Dipartimento di Studi Umanistici ha dunque raccolto l'eredità culturale e amministrativa della Facoltà di Lingua e Cultura italiana e dei due Dipartimenti dell'Ateneo (il Dipartimento di Scienze dei Linguaggi e delle Culture e il Dipartimento di Scienze umane).
Dall'ottobre 2021 e per il triennio 2024-2027 è direttore il prof. Giuseppe Marrani. Coordinatore dell'area didattica è il prof. Massimiliano Tabusi. Coordinatrice dell'area della ricerca è la prof.ssa Felicia Logozzo.
All'interno del Dipartimento di Studi Umanistici esistono gruppi di lavoro che assolvono funzioni specifiche. In particolare il Gruppo di lavoro dedicato alla gestione dei corsi di laurea è formato, oltre che dal direttore e dalla coordinatrice dell'area della didattica, dal prof. Maurizio Sangalli (coordinatore del Corso di Laurea in Lingua e cultura italiana in contesti globali), dalla prof.ssa Claudia Buffagni (coordinatrice del Corso di Laurea in Mediazione linguistica e culturale), dal prof. Matteo La Grassa (coordinatore del Corso di Laurea in Lingua, letteratura, arti italiane in prospettiva internazionale), dal prof. Andrea Scibetta (coordinatore del Corso di Laurea in Plurilinguismo, trraduzione e interpretazione), dalla prof.ssa Paola Carlucci (coordinatrice del Corso di Laurea magistrale in Competenze testuali per l'editoria, l'insegnamento e la promozione turistica), dalla prof.ssa Paola Dardano (coordinatrice del Corso di Laurea magistrale in Scienze linguistiche e comunicazione interculturale).
Altri contenuti